Giuseppe Benanti


" KERALA "  14 settembre | 12 ottobre 2013

 

» presentazione  » page autori   » flyer   » invito web   » gallery della rassegna



»» ONLINE LA GALLERY ««

 

Kerala | ph. G. Benanti Kerala | ph. G. Benanti Kerala | ph. G. Benanti Kerala | ph. G. Benanti


"Kerala" |
Giuseppe Benanti |


Spazio Espositivo Pretto | Trento - 2013 > 14.09 - 12.10 |
Inaugurazione e incontro con l'autore: sabato 14 settembre - ore 18.30


« KERALA »

immagini di Giuseppe Benanti

 

PREMESSA


La rassegna "Kerala" (India), è un interessante lavoro del fotografo Giuseppe Benanti, con il quale ho avuto il piacere di condividere un percorso di ricerca sull'ex-carcere di Trento dal titolo » "Via Pilati - sguardi oltre".
Giuseppe Benanti è un autore che già in passato ha dato ottima prova di sé proponendo lavori, sempre di elevato spessore tecnico/espressivo, nel campo della fotografia di viaggio e in quella etnografica. Attratto dal "viaggio" come esperienza interiore, questo autore ha volto il suo sguardo fotografico prevalentemente alle persone e alla loro organizzazione sociale; cercando di restituire, con senso della misura, in modo etico ed empatico, l'anima dei luoghi umani in cui si è imbattuto.

PRESENTAZIONE

E' un'umanità composita, fiera e quotidinamante in lotta con la propria esistenza, quella che si affardella attorno alle barche di "Kerala" per cercare di avere una speranza esistenziale ed economica. L'osservazione di queste immagini non può prescindere dalla lettura di quanto scritto, su di esse, dallo stesso autore, Giuseppe Benanti :


Già nel 2007 avevo perso il conto dei viaggi in India, i ghāt di Varanasi, il deserto di Thar, le verdeggianti e strette valli del Sikkim, l'aria rarefatta di Leh e dei primi contrafforti Himalayani ma anche quella ammorbante delle megalopoli e, ovunque, quell'odore caro a Pasolini. Con Stefania optammo, nel dicembre di quell'anno, per una vacanza (quasi una contraddizione in termini) piuttosto che per un viaggio in India. La scelta ricadde sull'immagine iconografica della spiaggia dorata contornata dalle palme che Kovalam offre di sé.
Pur essendo il Kerala uno degli Stati ricchi dell'India e, certamente, uno di quelli toccati, e forse maggiormente contaminati, dal turismo, ci ha regalato la sorpresa di quei "gesti antichi" (per citare un mio sempre incompiuto lavoro sulle attività manuali dell'uomo » www.giuseppebenanti.it) che quotidianamente scandiscono la vita delle comunità dei villaggi costieri.
La pesca coinvolgeva e, ritengo, lo faccia tutt'ora, per quella stupefacente capacità dell'India di resistere al progresso pur confrontandovisi quotidianamente, un gran numero di persone; ricordo una moltitudine di uomini, vigorosi più nello spirito che negli ossuti arti, intenti a recuperare le reti, in precedenza disperse al largo dalle barche e dai loro vogatori; rammento le donne occupate a raccogliere i pochi pesci oramai lasciati nelle reti dalle navi dell'industria della pesca, ed ancora i vecchi che, riavvolgendo le lunghe corde di canapa, raccontano ai bambini di quella volta in cui l'intero villaggio ebbe, da una sola battuta, pesce a sufficienza per un intero mese. Quelle attività antiche, semplici ma allo stesso tempo raffinate dalla quotidiana inesorabile ripetizione, ci hanno indotto, inconsapevoli spettatori, a lasciare i nostri teli da spiaggia nelle valige e a sognare, ad ogni nuova alba, una pesca eccezionale, tale da divenire racconto per nostro figlio.

Giuseppe Benanti

 

Un pensiero intenso, che non richiede aggiunte o integrazioni di sorta, accompagnandolo solo con il piacere di una lettura attenta e silenziosa.

NOTE TECNICHE

Le immagini esposte in rassegna sono state ottenute da riprese digitali e stampate, con l'impiego di inchiostri ai pigmenti, con tecnica fine-art.

Le foto esposte sono complessivamente 12 e sono presentate in due diverse formati:
50x75 cm e 100x67 cm.


© Luca Chistè / Phf Photoforma | agosto 2013 |


SCHEDA EVENTO

 

Titolo:

 

 “ K E R A L A

   

Autore:

 

GIUSEPPE BENANTI
giuseppe@me.com | www.giuseppebenanti.it |

   

Inaugurazione:

 

Sabato 14 settembre / ore 18.30 /
incontro con l'autore

     

Date:

 

2013 >  14 settembre | 12 ottobre

   

Orario:

 

h24/24 – consigliata la visione notturna..

   

Luogo:

 

Trento - Spazio espositivo Pretto | p.zza San Benedetto

     

Gallery online:

 

» Gallery di "KERALA" | ph. Giuseppe Benanti

     

Contatti & info:

 

PHF PHOTOFORMA / LUCA CHISTE'

www.prettoexpo.org

www.photoforma.it

luca@lucachiste.com

     

Credits:

 

Testi di presentazione, grafica, webdesign della rassegna sono a cura di » Phf Photoforma.it / Luca Chistè

Tutto il materiale prodotto è protetto da Copyright ©




«  TOP  | » presentazione  » page autori   » flyer   » invito web   » gallery della rassegna

 

Sito a cura di Luca Chistè | Phf Photoforma | © 2010 / 2014